Share |

Arte

Statua euqestre Marino Marini

La quintessenza dell'Italia

L'arte è nata per dare emozioni e forse è per questo che è così facile innamorarsi dell'Italia. Infatti l'arte, nel suo più ampio significato, è la quintessenza del Belpaese. Basti pensare che circa un terzo del Patrimonio Storico-Artistico dell'Umanità si trova in Italia e che Firenze è una delle principali capitali mondiali dell'arte, poichè ha la più grande concentrazione di opere d'arte rispetto alla sua estensione.

Arte & Italia, binomio quasi perfetto che nel corso dei secoli ha dato alla luce illustri artisti di tutte le discipline artistiche. Pensiamo alle arti visive dove artisti come Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Modigliani e De Chirico hanno eccelso diventando punto di riferimento per i contemporanei e per i loro successori. Oppure pensiamo alla musica dove tra i musicisti italiani contiamo Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi o Giacomo Puccini, ma anche artisti più moderni come il giovane pianista Giovanni Allevi. Oppure l'architettura dove nomi illustri come Brunelleschi e Leon Battista Alberti si incontrano con i più contemporanei Fuksas e Giugiaro. Oppure al più contemporaneo design italiano, che trova grande risalto internazionale nelle firme di Pininfarina o di stilisti come Giorgio Armani o Roberto Cavalli.

Anche nelle arti più nuove l'Italia si distingue con giovani artisti di talento come l'artista fiorentino Riccardo Paci.

L'Italia ha ancora oggi un'importante ruolo nell'arte, come dimostra il fatto che siano tantissimi gli studenti stranieri da tutto il mondo che vengono in Italia per frequentare scuole italiane: accademie di Belle Arti, scuole di arti drammatiche e scuole di moda solo per citarne alcune.