Share |

Aziende

Produzione del Chianti

Le aziende in Italia

L'Italia ha subito un profondo cambiamento dopo la Seconda Guerra mondiale, quando il boom economico ha trasformato l'economia italiana da agricola a industriale. Attualmente l'Italia è al settimo posto per prodotto interno lordo, nonostante le carattertistiche peculiari della sua economia.

Infatti l'Italia è caratterizzata da piccole e medie imprese, che lavorano nei settori più diversi, poche grandi industrie con oltre 1000 dipendenti e pochissime aziende attive nell'agricoltura. Il settore più produttivo è quello dei servizi (terziario) che rappresenta quasi il 70% del prodotto interno loro tialiano e i cui punti di forza sono il commercio e il turismo. Altra particolarità dell'economia italiana e la concetrazione delle aziende in determinate aree geografiche. Infatti la maggiore concentrazione di imprese è nelle regioni del Nord, seguite da quelle del Centro e infine dal Sud, dove lo sviluppo industriale - ed economico - è particolarmente sottosviluppato ma le potenzialità per lo sviluppo sono alte.

Un'altra voce importante per l'economia italiana è sicuramente l'export, l'esportazione di merci italiane all'estero. Infatti la produzione italiana, il cosiddetto Made in Italy, è apprezzata in tutto il mondo per la qualità, l'originalità e la creatività dei suoi prodotti. Vestiti, scarpe, borse, ma anche gioielli, macchine, mobili e tutte quelle creazioni uniche fatte a mano nelle tante botteghe artigiane italiane.

Il turismo invece rappresenta una parte fondamentale per l'Italia e la sua economia. Con oltre la metà del patrimonio storico-artistico del mondo censito dall'UNESCO, migliaia di siti archeologici e oltre 3000 musei diffusi in tutto il territorio, il turismo contribuisce a circa un terzo del PIL italiano, occupando circa 1 milione di persone.